non influirà sulla crescita- Corriere.it

non influirà sulla crescita- Corriere.it

non influirà sulla crescita- Corriere.it


di Nando Pagnoncelli

Meno di un terzo vede «rosa». Le priorità degli italiani: sanità, lavoro e sostegno al reddito. I timori sul deficit, imputato principalmente agli effetti del Superbonus

La Nadef, definita nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri, sembra registrare tutte le difficoltà che il Paese attraversa. La prima è relativa alla crescita economica: la fiammata della prima metà dell’anno, che ci collocava tra i Paesi migliori in Europa, è rientrata. La seconda è invece relativa al deficit, in crescita, imputato principalmente agli effetti del Superbonus, con un’incidenza rilevante sul 2023. Infine, tende ad aggravarsi il costo del debito da finanziare, con lo spread che aumenta e gli interessi che salgono. Da qui la scelta di far crescere il deficit previsto dal 3,6% al 4,3%, recuperando risorse. Gli italiani percepiscono solo in parte la gravità del contesto prima descritto: il 37% infatti ritiene che le risorse disponibili siano inferiori rispetto agli scorsi anni, mentre più di un quarto non vede grandi differenze. Opinioni naturalmente correlate alle posizioni politiche degli intervistati: più pessimisti gli elettori delle forze di opposizione, meno critici (ma certo non ottimisti) gli elettori del centrodestra.

Tre sono i temi cui i nostri intervistati prestano maggiore attenzione e rispetto ai quali si aspetterebbero interventi nella manovra: lavoro, sanità, sostegni al potere d’acquisto delle famiglie fortemente intaccato…


Author: Nando Pagnoncelli
Data : 2023-09-30 07:41:54
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Concorso per 1 direttore di struttura complessa (lombardia) AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI CREMA

Leave Your Comment